Logo CRS

Centro di ricerche storiche Rovigno

Centar za povijesna istraživanja Rovinj

Središče za zgodovinska raziskovanja Rovinj

Biblioteca e

Archivio

Clicca qui per trovare il libro

RICERCA

Biblioteca

La biblioteca del Centro di Ricerche Storiche è stata istituita nel 1976 ed è classificata come Biblioteca d’istituto (Specijalna knjižnica). Vanta un patrimonio di oltre 50.000 volumi, 1.750 periodici e 750 testate di giornali di carattere regionale, interamente disposti a scaffale aperto e collocati per argomento. Inoltre, custodisce materiale audiovisivo inerente alla vita sociale e culturale della Comunità Nazionale Italiana. Il fondo librario oltre ai volumi di carattere generale (storia, storia dell’arte, linguistica, economia, etnografia, demografia, ecc.) presta particolare attenzione a tutti gli argomenti del territorio dell’Istria, di Fiume e del Quarnero, della Dalmazia, del Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Dal 1995 è Biblioteca depositaria del Consiglio d’Europa, specializzata in diritti umani, tutela delle minoranze e protezione dell’ambiente. Detta biblioteca dispone di un fondo librario di circa 3.000 titoli, tra volumi, riviste, opuscoli, relativi principalmente agli atti ufficiali emanati dal Parlamento europeo e dalle sue Commissioni, ai trattati internazionali, alle convenzioni, agli accordi. Rappresenta un punto di conoscenza e studio assolutamente unico per la storia dell’Adriatico orientale. Il CRS dispone infatti di uno dei più ricchi e completi fondi bibliotecari del territorio in continuo aggiornamento. Si tratta di un patrimonio costituito da collezioni librarie di enorme ricchezza intellettuale e di inestimabile valore bibliografico. È aperta al pubblico nei giorni feriali dalle 7,00 alle 15,00, previo annuncio.

Archivio

L’Archivio del Centro di Ricerche Storiche è stato istituito nel 1973. Custodisce innanzitutto una vasta raccolta, sistematicamente organizzata, di documenti della Comunità nazionale Italina del 1945 ad oggi. I materiali conservati sono di diversa natura (atti, scritture private, documenti, foto, manifesti) e sono stati raccolti in funzione del loro valore di attestazione e di tutela della nostra minoranza autoctona sul territorio. Nel corso degli anni è stato acquisito anche un patrimonio costituito da fondi cartografici (carte geografiche, topografiche, nautiche, militari, catastali, stampe, vedute per circa 5.500 pezzi) di altissimo valore per la storia dell’Adriatico orientale il cui pieno sfruttamento, date le molteplici possibilità che offre, è ancora solo agli inizi. L’archivio del CRS per la sua specificità e ricchezza rappresenta un punto di conoscenza e studio unico sul territorio dell’Istria, del Quarnero e della Dalmazia. Tutto il materiale è dettagliatamente catalogato e conservato secondo i più alti standard archivistici. È aperto al pubblico nei giorni feriali dalle 7,00 alle 15,00, previo annuncio.