Centro di ricerche storiche Rovigno
Centar za povijesna istraživanja Rovinj
Središče za zgodovinska raziskovanja Rovinj

Centro di ricerche storiche Rovigno
Centar za povijesna istraživanja Rovinj
Središče za zgodovinska raziskovanja Rovinj





È con grandissimo piacere che comunichiamo ufficialmente la stampa del libro del prof. Giovanni Radossi, Il Diario polese di Giovanni Marotti. 8 settembre 1943-16 settembre 1947, edito come 51. volume della Collana degli Atti del Centro di Ricerche Storiche.
La pubblicazione è un commento ragionato con notizie e approfondimenti agli eventi narrati nel Diario tenuto dall’avvocato Marotti dall’armistizio del Regno d’Italia al passaggio della città di Pola alla Repubblica Popolare di Jugoslavia, giunto fino a noi, trascritto e interamente riportato nel volume.

La testimonianza dell’avvocato Giovanni Marotti di quattro anni di vita cittadina di Pola rappresenta una fonte unica per comprendere la quotidianità della popolazione nel più difficile e terribile tra i periodi i della storia della città nel corso del XX secolo, testimonianza resa particolarmente preziosa dallo studio e dai commenti inseriti dal prof. Radossi.
Tutti gli avvenimenti vengono accuratamente interpretati e risultano fondamentali per comprendere il difficile e articolato contesto del tempo nonché per l’elaborazione critica dei complessi accadimenti testimoniati.

Altre notizie