Il Vicesindaco di Pula-Pola Vito Paoletić in visita al Centro di Ricerche Storiche di Rovigno

04.11.2025

Il Centro di Ricerche Storiche di Rovigno ha avuto oggi il piacere di accogliere il Vicesindaco della Città di Pula-Pola, Vito Paoletić, in occasione di una visita ufficiale.

L’ospite è stato ricevuto dal direttore del Centro, Raul Marsetič, con il quale ha avuto un cordiale e costruttivo colloquio. Nel corso dell’incontro si è discusso della salvaguardia dell’identità italiana della Città di Pula-Pola, della situazione della Comunità Nazionale Italiana e delle possibilità di collaborazione.

Entrambe le parti hanno espresso la volontà di consolidare i rapporti e di promuovere iniziative comuni volte alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio storico e culturale italiano in Istria. In particolare, sono stati evidenziati ambiti di possibile cooperazione nel campo della ricerca storica, della divulgazione culturale e della formazione.

La visita si è svolta in un clima di grande cordialità e ha confermato l’impegno condiviso nel rafforzare i legami tra le istituzioni istriane che operano per la promozione dell’identità e della cultura italiana.