Visita ufficiale del Comitato consultivo del Consiglio d’Europa al Centro di Ricerche Storiche
Il Centro di Ricerche Storiche (CRS) ha avuto oggi il piacere e l’onore di accogliere una delegazione del Comitato consultivo del Consiglio d’Europa per la protezione delle minoranze nazionali, attualmente in missione in Croazia.
La delegazione, composta da tre esperti provenienti da Austria, Cipro e Georgia, accompagnati da Zeynep Usal-Kanzler del Segretariato del Consiglio d’Europa, è stata ricevuta dal direttore del CRS, Raul Marsetič.
Nel corso dell’incontro ufficiale, si è tenuto un ampio e approfondito confronto sulle attività del Centro di Ricerche Storiche, in particolare in relazione alla tutela e alla promozione dell’identità culturale e linguistica della comunità nazionale italiana in Croazia. Numerosi gli aspetti affrontati, di natura politica, sociale e culturale, con particolare attenzione alla presenza storica e attuale della componente italiana sul territorio croato e al ruolo del CRS come istituzione scientifica dell’Unione Italiana.
La visita si è conclusa con un tour degli ambienti dell’istituto. L’incontro è stato definito estremamente positivo da entrambe le parti e ha rappresentato un’occasione significativa di dialogo e collaborazione.
Per il Centro di Ricerche Storiche, la visita ha costituito un importante riconoscimento del lavoro svolto a tutela del patrimonio storico e culturale della comunità italiana in Croazia.


